Aziende

  • Il coaching nelle organizzazioni

Quando il coaching arriva in un’organizzazione o in un’azienda significa che si è fatta una scelta di grande valorizzazione dei propri collaboratori. Siamo nell’ambito del business coaching in quanto gli obiettivi dei percorsi sono strettamente connessi ai risultati professionali, anche se spesso è difficile definire il confine dei benefici raggiunti tra l’area professionale e quella personale. Si parla di Executive coaching quando i destinatari sono manager o persone le cui decisioni impattano sull’organizzazione. Si parla di Corporate, quando il percorso è rivolto al middle management e membri dell’organizzazione che abbiano la necessità di essere rafforzati nei risultati e/o debbano raggiungere più efficacemente determinate performance aziendali. Gli obiettivi dei percorsi di coaching possono essere delineati dall’organizzazione, ma è fondamentale che siano perlopiù allineati con quelli del coachee o cliente finale. Vd cos’è il coaching e come funziona. Le sessioni di individual coaching sono rivolte ai singoli professionisti o collaboratori per i quali è richiesto un percorso specifico. Se l’obiettivo è la performance di un team aziendale, si parla di team coaching, sia che si tratti di un gruppo costituito per un obiettivo temporaneo, sia di un gruppo permanente. Nel team coaching il focus è sui processi e non sui contenuti. Gli obiettivi in questo caso sono molto vari e possono andare dal miglioramento della performance o dei processi di comunicazione e di relazione, ad un riallineamento agli obiettivi aziendali.

  • Questione di formazione

Ritengo la formazione un prezioso strumento di crescita per le persone. Ho lavorato con gruppi di vario genere, composti da profili differenti. Il comune denominatore delle aule di cui mi sono occupata è l’obiettivo di lavoro: “le competenze trasversali”. I temi che ho trattato in prevalenza sono: Comunicazione efficace, leadership, Team building , Team working, Change Management, Time management.  Sono stata formatrice in corsi finalizzati all’apprendimento di tecniche di selezione e assessment, nel mondo della somministrazione e per professionisti delle risorse umane. Ritengo che la formazione efficace sia caratterizzata da un’attenta focalizzazione e ascolto delle necessità peculiari dell’organizzazione e del gruppo in aula. Questo permette di mirare i contenuti, ma soprattutto di creare momenti di sperimentazione degli apprendimenti che io chiamo “laboratori di esperienze” e che..non mancano mai.

  • Consulenza

Mi sono occupata di selezione e assessment in diverse realtà aziendali, utilizzando colloqui, test, prove individuali e di gruppo.