L’ABRACADABRA dell’attuazione

 

 

 

 

 

Che cosa consente ad un idea, desiderio o progetto di diventare realtà?  Cosa possiamo fare, sentire e pensare per assicurarci che ciò che vogliamo si realizzi?

Magia a parte, si tratta nientemeno dell’essenza del coaching …

Per rispondere a questa domanda, oltre ad aver riflettuto sulla mia esperienza personale, ho coinvolto alcuni miei clienti, con il loro permesso, rivolgendo loro, una serie di domande.

L’intento era quello di trovare punti comuni nelle loro esperienze e poter in qualche modo identificare delle risposte.

Ecco di seguito le domande:

  1. Quando un progetto che volevi realizzare, si è concretizzato in pieno?
  2. Quali erano le reali possibilità che si realizzasse, indipendentemente dal tuo apporto?
  3. Quali erano le tue condizioni mentali, lo stato emotivo e i pensieri che ne hanno permesso l’attuazione?
  4. Che cosa ha fatto la differenza?

Con la prima domanda si vuole collocare nello spazio e nel tempo un progetto reale e specifico. È utile descrivere un evento concreto,  con una buona dose di dettaglio. Pensare a tanti progetti che sono andati a buon fine, contemporaneamente e in modo generico risulterebbe dispersivo.

La seconda domanda è molto importante, perché permette di focalizzare quanto il progetto in questione(ad es una promozione sul lavoro) fosse in qualche modo “già nell’aria” e il nostro apporto sia stato minimo, oppure il contrario.

La terza ha un peso determinante in questa “analisi “, perché ci aiuta a focalizzare quali risorse abbiamo messo in campo, l’atteggiamento mentale, quello emotivo, i pensieri che abbiamo rivolto nei confronti di qualcosa che ha davvero funzionato. Cioè mette luce su

QUALCOSA CHE ABBIAMO SAPUTO FARE E CHE È QUINDI REPLICABILE!

Con l’ultima domanda si va ad esplorare in maniera più completa e approfondita ciò che è stato evidenziato con quella precedente. E può essere generativa di ulteriori insight (https://it.wikipedia.org/wiki/Insight

Mettendo insieme le risposte degli intervistati quello che ne è uscito, sembra decisamente interessante.

Innanzitutto  gli obiettivi o i progetti riportati erano per lo più sfidanti, cioè non impossibili, ma neppure caratterizzati da ottime possibilità di riuscita.

L’atteggiamento mentale era di convinzione, senza alcun dubbio di volerli realizzare, senza alcun “se” o alcun “ma”.

L’atteggiamento emotivo era sereno e caratterizzato da tanto piacere nel volere raggiungere l’obiettivo prefissato.

Non erano presenti paure eccessive che qualcosa potesse andare storto, ma un’ accettazione della possibile sconfitta. Le persone erano  pronte a riprovarci qualora non fosse andata bene al primo tentativo. Soprattutto erano prive di dubbi nel volere veramente raggiungere quella meta.

Se qualcosa non ci convince in pieno e siamo combattuti tra una o più alternative è meglio sciogliere le perplessità, altrimenti le possibilità di realizzare il nostro obiettivo si riducono notevolmente.

I pensieri in questi casi sono lucidi e caratterizzati da un senso di fiducia che ciò che vogliamo si possa realmente fare.

Nei casi presi in esame c’è stata messa in campo di azioni e c’è stato desiderio, ma senza eccesso di brama o frenesia.

L’attenzione è rivolta alla meta finale più che ai dettagli di percorso e l’atteggiamento generale è pervaso di una certa leggerezza.

In sintesi , cosa secondo questo piccolo campione di intervistati può aumentare le nostre possibilità di realizzare un obiettivo o un progetto che ci interessa?:

-Atteggiamento mentale di grande lucidità e convinzione che si possa fare

-atteggiamento emotivo di fiducia e serenità

-pulizia da dubbi e perplessità di volerlo veramente

-pulizia da paure di non farcela, (ci sarà una prossima volta)

-abbassamento dell’eccesso di importanza dell’obiettivo, lucida leggerezza

-Volontà e piacere di raggiungere l’obiettivo

Ho trovato questi spunti particolarmente utili per permettere più facilmente a ciò che vogliamo di entrare nella nostra vita e realizzarsi. Senza pretesa di essere esaustivi, ritengo che questi possano essere dei preziosi ingredienti per comporre la nostra magica pozione…